Consulenza Neuropsicologica per Anziani, Riabilitazione e Supporto ai Caregiver


Può capitare nella vita delle persone che le funzioni mentali (memoria, attenzione) non funzionino più come prima. Oppure più facilmente può essere un nostro caro (madre, padre, ecc.) a trovarsi in questa situazione. Questo può avvenire per varie motivazioni tra cui le più comuni sono malattie a carico del cervello (Malattia di Alzheimer, varie forme di demenza, Ictus e patologie connesse, Morbo di Parkinson, ecc.). Può essere quindi importante effettuare una valutazione per capire in quale situazione la persona si trovi ed usufruire se necessario, di un adeguato intervento riabilitativo che possa permettere di mantenere un appropriato livello di qualità di vita.

 

Affrontare il deterioramento cognitivo per le persone che lo vivono e per coloro che se ne prendono cura, è spesso difficile, poiché non vogliamo accettare che il nostro caro si trovi in questa situazione. Lui o lei stessa non riesce ad accettare di vedersi in questo modo. Non vogliamo accettare che stia perdendo i ricordi che lo legano a noi e ne fanno la persona che abbiamo sempre conosciuto. Non riusciamo a credere che tutte quelle esperienze, quelle emozioni, quelle memorie vadano perdute. Lottiamo ogni giorno con la frustrazione di un cambiamento che sfugge dal nostro controllo.

 

Spesso fingere che le cose non stiano cambiando ci dà la percezione che il problema non esista. Tuttavia è in questo momento che la persona avrebbe maggiore bisogno di supporto per affrontare nel modo migliore questo momento della propria vita.

 

Per chi si prendere cura di persone con deficit cognitivo spesso non è facile vivere la quotidianità. Confrontarsi ed avere supporto è una scelta di forza con la consapevolezza che prima di avere cura degli altri, dobbiamo avere cura di noi stessi, lasciando spazio a pensieri, emozioni, vissuti.


Dott.ssa Paola Montani

Responsabile CESPIC Area Neuropsicologia Adulti/Anziani e supporto ai famigliari/caregiver